Territorio e capitale sociale

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

3.2 Territorio e capitale sociale.

Il quartiere di Pietralata dipende dal IV (ex V) Municipio, che ha sede in via Tiburtina 1163 ed ha al suo interno la sede della Asl Rm B. Esiste, in via del Peperino, lo sportello unico socio-sanitario che fornisce accoglienza, informazioni e modulistica per l'accesso ai servizi sanitari e sociali. In via di Pietralata, presso il Consultorio familiare, possono avere accoglienza e informazioni gli stranieri temporaneamente presenti e vengono anche eseguite le vaccinazioni a bambini da 0 a 3 anni. Sempre in via di Pietralata esiste un servizio di tutela della salute mentale e riabilitazione in età evolutiva. La scuola ha continui contatti con il personale medico e sociale che si interessa di tali servizi, in quanto i nostri alunni diversamente abili sono seguiti da psicologi e terapisti. Un altro servizio, fornito dalla Asl di via di Pietralata, è quello di medicina preventiva dell’età evolutiva.  Presso il Consultorio sono previsti interventi di consulenza ginecologica e psicologica e uno spazio giovani.

Nel quartiere ha sede anche l’Arciragazzi, situata in via Giovanni Michelotti 33, che collabora attivamente con la scuola. Gli operatori di tale associazione sono pedagogisti, animatori, psicologi, esperti di teatro, musica, cinema, TV, arti visive e informatica. E' un’associazione onlus che opera sul territorio per valorizzare la cultura dell’infanzia e per qualificare tempi e spazi nei quali bambini, adolescenti e adulti realizzano insieme progetti per migliorare l’ambiente di vita del quartiere stesso. Promuove inoltre iniziative di solidarietà per favorire l’incontro fra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo e realizza progetti educativi promossi dal comune di Roma e dai Municipi.

In via dell’acqua Marcia 51 ha sede il Centro Sportivo Fulvio Bernardini,  centro polivalente della UISP, dotato di campo di calcio illuminato, due campi di calcetto, palestra, piscina, campo adibito a pista di pattinaggio e skatepark, palestra di arrampicata. Il Centro, inoltre, dedica spazi e sperimentazioni a persone con disabilità. Durante il periodo estivo l’impianto si trasforma per garantire ai bambini ed ai ragazzi attività libere in relax.

Come Associazione Culturale è degna di nota il Teatro Piccolo di Pietralata, in via della Stellaria n.7, che propone corsi teatrali e di danza-terapia sia nei locali teatrali che presso le scuole.

Nel quartiere e nelle sue immediate vicinanze, esistono anche biblioteche aperte al pubblico: il Bibliopoint presso il nostro Istituto, nella sede di via Barelli, e la biblioteca in via Grotta di Gregna. Quest’ultima è stata realizzata nel 2009 in una ex vaccheria, un angolo di campagna in mezzo alla periferia orientale romana. E’ composta da tre casali ristrutturati e separati, dei quali uno contiene il catalogo, uno funziona da sala lettura con wifi e mediateca, uno è la sala lettura per ragazzi. La biblioteca dispone anche di un centro informa-giovani, dov'è possibile ottenere informazioni per l'orientamento scolastico, del quale spesso si è avvalso anche il nostro Istituto. I servizi offerti da tale biblioteca sono, oltre quelli classici, anche la proiezione di filmati, spettacoli, attività di lettura animata, spettacoli di burattini per i più piccoli e incontri con l’autore.

Sul territorio esistono anche due gruppi Scout Agesci: "Roma 89", che ha la propria sede presso la parrocchia di S. Vincenzo Pallotti, in via Matteo Tondi 80, e "Roma 65", con sede presso la parrocchia di San Michele Arcangelo. Lo scoutismo si prefigge come finalità educativa di accompagnare, con i loro capi educatori, i bambini ed i giovani, in età compresa tra gli 8 ed i 20 anni, nel loro percorso di crescita, per renderli capaci di effettuare delle scelte significative per la loro vita e per il contesto sociale in cui vivono. Gli strumenti educativi che utilizza sono la vita comunitaria, l’imparare facendo, la vita all’aria aperta, l’interdipendenza tra pensiero e azione, l’educazione al servizio ed alla cittadinanza attiva, scopi tutti condivisibili con la scuola. 

Il Perlasca promuove la cooperazione con altri Istituti presenti nel territorio circostante attraverso la Rete del III e del IV Municipio di Roma. La collaborazione, attraverso accordi di rete, favorisce la formazione in servizio del personale scolastico (ad es. la Formazione sulla compilazione del RAV), lo scambio di informazioni e documenti tra scuole, l'arricchimento dell'offerta formativa (ad es. "La scuola adotta un monumento", "Il museo della didattica"). Sicuramente si può ancora incrementare la circolazione del materiale didattico e delle buone pratiche nell'ambito delle Reti di scuole e sono in fase di preparazione degli strumenti di feedback sul grado di soddisfazione delle iniziative da parte degli alunni e delle famiglie.

Non sono presenti sul territorio strutture a carattere ricreativo culturale (cinema, teatri, librerie), mentre sono presenti centri per le scommesse sportive e sale per il gioco d'azzardo.  Il Municipio o altri Enti, inoltre, non sempre garantiscono una continuità nel finanziamento dei progetti avviati.

 

RITORNA ALL'INDICE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite