Scuola Primaria - Via G. G.Gemmellaro ,47

FIDUCIARIO DI PLESSO

Ins. Paolo Lozzi

PRESENTAZIONE DEL PLESSO

Il plesso di via Gemmellaro è, in ordine cronologico, l’ultimo nato. Viene inagurato nell’a.s. 1984/1985 come sede distaccata del 70° Circolo Didattico. Successivamente, all’interno dello stesso Istituto, è stata trasferita la scuola materna comunale “Messi d’oro”. Quando poi si è passati dal 70° circolo didattico all’Istituto Comprensivo, Gemmellaro diventa il plesso di Scuola Primaria fisicamente più vicino alla Scuola Secondaria di Primo Grado, ex scuola media “Villari”. Una peculiarità del plesso è, infatti, l’attenzione particolare e costante, sia per la continuità verticale, ponendosi come “trait d’union” tra la scuola dell’infanzia e quella media, sia in orizzontale attraverso una fattiva cooperazione con gli altri plessi di scuola primaria; sostanziando il proprio “modus operandi” di sinergie e collaborazioni. Raccoglie alunni di zone differentemente popolate, quali Pietralata, Casale Rocchi, Durantini, Monti Tiburtini. Ha, pertanto, un’utenza variegata (la più numerosa dell’Istituto G. Perlasca) e non esclusivamente autoctona. E’, inoltre, poco distante dalla parrocchia “San Michele Arcangelo” e da diversi centri sportivi e ricreativi della zona. Questa ubicazione strategica sul territorio, pone il plesso Gemmellaro al centro delle agenzie sociali del quartiere, rendendolo un punto di riferimento e di raccordo delle diverse istanze educative.

Via Gaetano Giorgio Gemmellaro, 47    (clicca per vedere la mappa)

COME RAGGIUNGERCI

Col trasporto pubblico:

-       in metropolitana: linea B, fermata Monti Tiburtini

-       in autobus: linea 211, fermata Pietralata/Forte Pietralata

In auto:

-       da via Tiburtina, prendere via di Pietralata e proseguire fino all’altezza di via Durantini, quindi svoltare a destra in via Michele Gortani, infine girare a destra

-       da via Monti Tiburtini, prendere via Durantini in direzione via Pietralata, poi svoltare a sinistra e, a 100 m. girare a destra in via  Michele Gortani, infine svoltare a destra

-       da ponte Lanciani, prendere via Monti di Pietralata, svoltare a destra a via Pietralata e proseguire fino a via Michele Gortani, quindi girare a sinistra ed, infine a destra.

Tel.: 06 4502345

AMBIENTI

• 13 aule
  • teatro