Risultati scolastici

12. 3   Risultati scolastici

Anno scolastico 2013/14

Il successo scolastico nella scuola primaria, nel complesso,  è stato superiore alle medie regionali e nazionali in tutte le classi ad eccezione delle prime, dove si è registrata  una percentuale di promossi del 94.7%.

Nella  secondaria di I grado, e in particolare nel secondo anno, si è rilevata una concentrazione maggiore di alunni non ammessi all' anno successivo (la percentuale di promossi è dell’89.6%).

Gli esiti negativi registrati in quest’ultimo caso hanno indotto la scuola ad attivare una specifica progettualità (Progetto Open Mind contro la dispersione scolastica): attraverso un’azione di recupero e di supporto personalizzato, tendente a sostenere il processo di maturazione cognitiva e motivazionale degli alunni con scarse competenze di base, difficoltà di inserimento e apprendimento, precedenti fallimenti formativi e problemi familiari, è stato promosso il successo formativo di un numero consistente di allievi.

La distribuzione degli studenti per fascia di voto conseguito all’Esame di Stato, rispetto alla media nazionale, consente di rilevare che: una parte consistente di studenti si è collocata su un livello sufficientemente adeguato (6-7), sono in numero inferiore gli alunni che hanno raggiunto un livello medio alto (8-10),  la fascia delle eccellenze ha conseguito un numero di lodi elevato rispetto alla media.

Anno scolastico 2014/15

Il numero di alunni non ammessi alla classe successiva nella scuola secondaria si è attestato intorno al 5% (in diminuzione rispetto all’anno precedente): di contro si è registrato il 47% di alunni promossi per voto di consiglio.

Esiti Esami di Stato

L’analisi dei dati  conferma il risultato dell’anno precedente: resta molto ampia la fascia di alunni che si attestano tra il sei e il sette, mentre diminuisce il numero di coloro che si attestano su un livello medio-alto e alto.