Ripartizione incarichi e funzioni

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13.1 Ripartizione incarichi e funzioni

INCARICHI E FUNZIONI A.S. 2015 - 2016

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa CLAUDIA SABATANO

COLLABORATORI DEL DS

Ins. Anna Rita Di Domenico

Prof.ssa Monica Melloni

  • Supporto al lavoro del DS
  • Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni
  • Coordinamento attività di documentazione educativa e organizzativa
  • Coordinamento vigilanza sul rispetto Regolamento Istituto
  • Raccordo con funzioni strumentali, referenti e responsabili di incarichi specifici
  • Progettazione

FIDUCIARI DI PLESSO

 

Via Fabiani/ via Barelli: Prof.ssa Teresa Pindilli

 

Via Gemmellaro: Ins. Paolo Lozzi

 

Via Pomona: Ins. Anna Rita Di Domenico

Piazza Sacco: Ins. Anna Rita Di Domenico

 

  •  coordinare le attività didattiche, l’organizzazione, l’utilizzo delle risorse strumentali, dei laboratori e dei sussidi didattici;
  •  coordinare il servizio in caso di sciopero;
  •  accogliere i nuovi docenti e i supplenti, presentarli alle classi e informarli sull’organizzazione generale dell’Istituto;
  • in collaborazione con il personale di Segreteria gestire il piano delle sostituzioni di Docenti per assenze brevi;
  • curare la registrazione dei permessi brevi, recuperi, sostituzioni (Assenze brevi);
  • curare la diffusione delle informazioni e delle circolari nel plesso;
  • fungere da trait d’union tra Dirigente, Insegnanti ed utenza;
  • collaborare alla valutazione della qualità del servizio dell’Istituzione Scolastica;
  • collaborare con il DSGA per tutti gli aspetti amministrativi e contabili relativi alle gestione delle risorse economiche assegnate al Plesso (compresa la gestione dei contributi volontari);
  • essere referente della sicurezza e della custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti e dei laboratori del plesso scolastico (art.27 del D.I. n.44 del 01/02/2001);
  • controllare che nel plesso siano garantite: igiene, pulizia, cura delle strutture e degli spazi;
  • curare i rapporti con i coordinatori fiduciari degli altri plessi, in primis con quelli dello stesso ordine di scuola poi con gli altri;
  • operare oltre l’orario di servizio, eccezionalmente durante le attività didattiche che restano prioritarie; Controllare le modalità di organizzazione e di gestione delle visite guidate, organizzando le sostituzioni dei docenti in uscita con le classi;
  • vigilare e contestare le infrazioni per il divieto di fumare ai sensi della L. 24/11/1981 n° 689;
  • gestire le relazioni con le Associazioni sportive e culturali del plesso in accordo con il referente del Bibliopoint;
  • relazionare periodicamente (ogni due mesi) per iscritto al DS rispetto allo svolgimento del proprio incarico;

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

AREA I
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Prof.ssa M.Clara

de’ Caterina

  • Modifiche al pof
  • Ampliamento dell’offerta formativa (laboratorialità, visite e viaggi d’istruzione, partecipazione a progetti nazionali e internazionali)
  • Collegamento dell’offerta formativa con il bibliopoint e con il centro lapsus
  • Rapporti scuola-famiglia
  • Costruzione di un piano di formazione e aggiornamento dei docenti

AREA II

VALUTAZIONE

Prof.ssa Antonella Montesanti

  • Accoglienza nuovi docenti.
  • Conoscenza delle competenze di ciascun docente e rilevazione dei bisogni formativi
  • Cura della documentazione necessaria al lavoro dei docenti
  • Invalsi
  • Autovalutazione d’istituto
  • Processi di verifica e valutazione del percorso di insegnamento-apprendimento
  • Integrazione nel  pof degli aspetti legati alla valutazione (tabella dei voti)
  • Formazione dei docenti sull’area della valutazione degli apprendimenti

AREA III

SOSTEGNO AGLI ALUNNI

Ins.te Marina Stella

  • Organizzazione delle attività rivolte agli alunni con disabilità (GLHO e GLI)
  • Rapporti con enti, associazioni e centri di assistenza
  • Gestione e cura della documentazione relativa alle diagnosi
  • Alunni con bisogni educativi speciali nella scuola primaria
  • Formazione dei docenti sull’area della disabilità e dell’inclusione
  • Valutazione del livello di inclusività dell’istituto (index o quadis)
  • Collaborazione con il centro LAPSUS

 

AREA IV

INTERCULTURA E BES SCUOLA MEDIA

Prof.ssa Carmen Genovese

  • Costruzione di un protocollo di accoglienza per gli immigrati
  • Gestione alunni stranieri (iscrizione e documentazione)
  • Percorsi in L2 e relazioni con i mediatori culturali
  • Alunni con bisogni educativi speciali nella scuola media
  • Formazione dei docenti sull’area dei bisogni educativi speciali e dell’inclusione
  • Valutazione del livello di inclusività dell’istituto (index o quadis)
  • Collaborazione con il centro lapsus

 

AREA V

AREA WEB

Prof. Luigi Visciano

  • Gestione sito web
  • Coordinamento laboratori di informatica
  • Coordinamento interventi di manutenzione e acquisto delle componenti hardware e software
  • Assistenza alla segreteria per settore informatico
  • Formazione docenti per utilizzo pc e Lim
  • Tutoraggio corso di formazione per i registri on-line

ALTRE FUNZIONI

BIBLIOPOINT

Prof.ssa Lucia Megli

  • Coordinare le attività didattiche, l’organizzazione, l’utilizzo delle risorse strumentali, dei laboratori e dei sussidi didattici;
  • Coordinare le attività della biblioteca scolastica al fine di promuoverne all’interno dell’istituto la conoscenza e l’uso da parte delle classi e del personale tutto;
  • Coordinare le attività del bibliopoint al fine di promuoverne sul territorio la conoscenza e l’uso da parte delle famiglie degli studenti, dei singoli cittadini e delle associazioni che vi operano;
  • Curare la diffusione delle informazioni relative alla biblioteca e al bibliopoint;
  • Coadiuvare il ds nella scelta e nella realizzazione dei rapporti con le associazioni culturali ed educative per la costruzione dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare di tipo laboratoriale;
  • Gestire le relazioni con le associazioni  che hanno spazi affidati nel plesso al fine di garantirne funzionalità ed efficienza;

 

ORIENTAMENTO

Prof.ssa Elisa Mennella

  • Curare le iniziative per l’orientamento scolastico degli alunni, aiutandoli ad operare confronti tra aspettative e offerte
  • Attivare di contatti con gli altri ordini di scuola per predisporre azioni comuni
  • Organizzare l’open day informativo

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof.ssa Sabrina Russo

  • Favorire la relazione tra strumenti digitali e didattica generale e disciplinare
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Fungere da mediatore nell’utilizzo di pratiche di didattica multimediale

 

 

 

 

 

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