Ricerca e progettazione

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

                 RICERCA E PROGETTAZIONE

 

L’Istituto Comprensivo “G. Perlasca”, in conformità alle indicazioni del DPR275/99, il decreto che regolamenta l’autonomia delle istituzioni scolastiche, promuove diversi percorsi di ricerca e sperimentazione, progettazione e partecipazione ad accordi di rete tra scuole, per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, l’istruzione e la formazione degli alunni.

Nell’ambito della ricerca e sperimentazione si stanno definendo delle collaborazioni con l’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli,  l’Università Roma tre, Facoltà di Scienze della Formazione e l’Università di Tor Vergata. Queste collaborazioni daranno alla scuola la possibilità di migliorare la qualità dell’offerta formativa e di sviluppare nuove metodologie di insegnamento attraverso la realizzazione di buone pratiche. Inoltre, permetteranno ai nostri ragazzi di avere un contatto con il mondo universitario per una conoscenza utile ad indirizzare le proprie scelte di orientamento in modo più consapevole.

Inoltre, la nostra scuola promuove la cooperazione con altri istituti presenti nel territorio circostante attraverso l’adesione alla rete del quarto e quinto municipio e, soprattutto, è capofila della rete tiburtina. La collaborazione attraverso accordi di rete favorisce la formazione in servizio del personale scolastico, lo scambio di informazioni e documentazioni tra scuole, l’arricchimento dell’offerta formativa.

Infine, nell’ambito della progettazione di attività finalizzate ad arricchire l’offerta formativa della nostra scuola attraverso percorsi paralleli all’attività didattica per rafforzare, potenziare e approfondire le conoscenza e crearne delle nuove, il nostro Istituto Comprensivo vanta una lunga esperienza maturata negli anni.

Grazie a questa esperienza, per l’anno scolastico 2012\’13 è stata elaborata una progettualità mirata a sviluppare gli ambiti dell’ espressività musicale, sportiva, teatrale ed ambientale con particolare attenzione a quelle iniziative progettuali che, iniziando dalla scuola dell’infanzia, vedono impegnati insieme insegnanti ed alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, per sostenere e consolidare la continuità nel percorso formativo di otto anni proposto ai nostri ragazzi.

La continuità riguarda principalmente gli alunni, per i quali vengono attivati i progetti, coinvolge i docenti, con l’elaborazione delle prove di ingresso nella scuola secondaria di primo grado e la formazione delle classi, si estende alle famiglie, con incontri organizzati nel corso dell’anno in occasione della presentazione del POF, di OPEN DAYS, di momenti di festa organizzati dalla scuola. 

Sono stati elaborati 47 progetti, alcuni di carattere generale, che cioè coinvolgono l’intero Istituto Comprensivo, mentre altri specifici di un plesso o di una o più classi.

 

                                                                                                                                                              

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite