Programma europeo Erasmus +

Il giorno 13 novembre alle ore 17, presso l’IC Giorgio Perlasca di Roma, è stato ufficialmente presentato, nel corso del primo incontro transazionale di progetto, il partenariato strategico dal titolo METAMINDS - Metacognition in European Teaching: Activating Minds Through the Implementation of New Development Strategies (Metacognizione nell’insegnamento europeo: attivare la mente attraverso l’implementazione di nuove strategie di sviluppo).

L’Istituto Comprensivo Perlasca è l’unica scuola appartenente al I ciclo d’istruzione tra i tre istituti coordinatori di Roma le cui proposte progettuali sono state approvate e finanziate per l’anno 2015 nell’ambito di ERASMUS+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione la gioventù e lo sport.

Il progetto di cooperazione METAMINDS, che oltre alla scuola coordinatrice di Roma, vede la partecipazione di sei scuole partner europee (Danimarca, Grecia, Lituania, Portogallo, Spagna e Regno Unito), si propone di realizzare un percorso di ricerca triennale per la costruzione di un protocollo di formazione per docenti e di un progetto pilota per gli alunni sulle pratiche metacognitive nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Nell’arco di tre anni un comitato scientifico formato da rappresentanti delle scuole partner sta preparando e sperimentando con gruppi pilota di docenti e alunni un’azione di formazione che verrà realizzata sia a distanza, attraverso piattaforme di e-learning e di condivisione, sia in presenza durante seminari in azioni di mobilità che vengono tenute a rotazione nelle varie scuole.

I risultati della ricerca vengono divulgati attraverso pubblicazioni e resi disponibili come risorse “open source” in un sito web dedicato, all 'indirizzo www.metamindserasmusplus.eu

E' stata pubblicata la prima Newsletter riassuntiva di tutta l'azione svolta nella prima metà del progetto

Progetti europei conclusi:“Route to Roots: Sketches of Shared European Heritage through Past and Present” (Percorso verso le radici: immagini del patrimonio comune europeo tra passato e presente)

Tutte le informazioni relative al COMENIUS sono reperibili all'URL www.rtrcomenius.altervista.org