PNSD

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Azioni  coerenti con l'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il triennio 2015-2018

 

Formazione interna

Nell’a.s. 2016/2017 l’Animatore digitale, il Team dell’innovazione, il Pronto Soccorso Tecnico e l’Assistenza Tecnica costituita da due Assistenti Amministrativi  hanno seguito percorsi di formazione in accordo con le azioni del PNSD.

Sono stati inoltre individuati tramite procedura di selezione interna, ulteriori dieci docenti tra gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, destinatari di percorsi di formazione riferiti all’Asse I - Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza del mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi.

Dall'anno scolastico 2017-2018 inoltre, l’utilizzo del registro elettronico è stato esteso anche alla scuola elementare, cominciando con un corso pilota, la sezione L del plesso di piazza Sacco. A tale scopo all’inizio dell’anno scolastico sono state effettuate ore di formazione al personale docente interessato.

Da quest'anno scolastico l'utilizzo del registro elettronico è stato esteso in via sperimentale anche alla scuola di Via Pomona, prevedendo da settembre 2018 ore di formazione al personale docente.l

Progetti

In riferimento alle azioni previste dal PNSD, l’Istituto, avendo già presentato la propria candidatura all’avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016, avente per oggetto la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, (PNSD – Azione #7,) è risultata utilmente collocata nella graduatoria formulata dalla Commissione di valutazione ed approvata con decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale in data 27 gennaio 2017.

Durante l’anno scolastico 2017- 2018 l’Istituto si è quindi, dotato dell’atelier creativo “METAMINDS JUNIOR  realizzato all’interno del centro LAPSUS e pronto da quest'anno scolastico 2018-2019 per l’avvio delle attività.

È un ambiente di apprendimento ad alta flessibilità, nel quale i bambini possono sperimentare diverse attività laboratoriali, quali luogo d’ìncontro tra sapere e saper fare.  L'Atelier, suddiviso in due spazi didattici, forniti di arredi mobili e modulari, è stato attrezzato con uno schermo interattivo multitouch, 10 pc-tablet, una stampante 3D per lo sviluppo di progetti 3D e di strumenti Lego Education rivolti allo sviluppo della creatività attraverso lo story telling e di attività STEM sulla robotica educativa e sulle competenze in matematica.

Inoltre, in riferimento al successivo avviso prot. n. 7767 del 13/05/2016, avente per oggetto la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD – Azione #24), il nostro Istituto avendo presentato apposita candidatura corredata di propria proposta progettuale, sì è utilmente collocato nella graduatoria formulata dalla Commissione di valutazione ed approvata con decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale in data 7 agosto 2017.

Il progetto prevederà per il nuovo anno scolastico il potenziamento della biblioteca scolastica, già Bibliopoint delle Biblioteche di Roma Capitale,  come centro polifunzionale, attraverso la creazione di laboratori in cui gli studenti possano sviluppare nuove competenze digitali,  di un archivio digitale partecipato di fonti orali dove realizzare e far fruire al territorio materiale autentico sulla storia del quartiere e di un’azione di formazione per operatori e insegnanti su lettura/scrittura digitale e prestito digitale.

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite