La Legge n. 107 del 2015 - Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

1.2 La Legge n. 107 del 2015 - Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La legge n. 107 ("La Buona Scuola") ha come finalità proprio  quella di dare piena attuazione all'autonomia delle Istituzioni scolastiche di cui all'art. 21 della legge n. 59 del 1997 e successive modificazioni (art.1, co. 1).

Per perseguire tale finalità, ogni istituzione scolastica deve predisporre un Piano Triennale dell'Offerta Formativa, rivedibile annualmente.

Esso rappresenta, ai sensi della legge, il documento dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

La legge citata modifica radicalmente la modalità di formazione del Piano Triennale, stabilendo che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti, dopo aver promosso i necessari rapporti con il territorio, dal Dirigente scolastico ed, infine, è approvato dal Consiglio di Istituto.

Il Dirigente emana, pertanto, un atto di indirizzo ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 275/99, così come sostituito dall'art.1 co. 14 della legge n. 107 del 2015, che rappresenta un importante riferimento normativo per la redazione del Piano Triennale.

Nel quadro innanzi delineato, il Dirigente dell'I.C. Perlasca ha individuato come mission dell'istituto il "potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti", all'interno del curricolo verticale. Questa finalità dovrà essere realizzata attraverso una precisa vision  che si fonda sul concetto di scuola come polo educativo "nell'apertura (...) al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali".

 

RITORNA ALL'INDICE

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite