Il progetto classe 2.0

8.1  Il progetto classe 2.0

La sperimentazione classe 2.0 inizia nell'anno scolastico 2013-14 in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, con cui l'Istituto ha stabilito un protocollo d'intesa per la formazione insegnanti. Tale sperimentazione si propone di sviluppare negli alunni le competenze e i saperi di base, integrando nell’azione didattica i modi nuovi di apprendimento supportati anche dall'uso delle tecnologie, con un’operazione quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale.

Il progetto 2.0 portato avanti dall'istituto viene basato sull'uso delle tecnologie nella didattica, sul cambiamento dell'ambiente di apprendimento e la promozione dello spirito di collaborazione e condivisione.

L'attività didattica in classe, prevedendo l'uso di una pluralità di strumenti, dai più tradizionali ai più innovativi - libri di testo anche in versione digitale, LIM, piattaforme multimediali, software didattici per le diverse discipline e dall’ a.s. 2014-15 anche i tablet, per ciascun alunno della classe 2.0 - mira a creare legami cooperativi nel gruppo classe e ad aiutare ciascun alunno a diventare egli stesso “esperto” del proprio apprendere.

I docenti della classe svolgono così, oltre al tradizionale insegnamento, le funzioni di guide e facilitatori del gruppo, e sono impegnati parallelamente in un’azione di formazione guidata dalle due Università partner, nel corso della quale vengono discusse e messe a punto opportune strategie didattiche. L'esperienza 2.0 ha di conseguenza, ulteriormente arricchito la didattica già laboratoriale dell'istituto, diventandone uno dei suoi punti di forza.

Il percorso, che ha avuto una ricaduta positiva sia sulla formazione degli alunni che dei docenti, viene raccontato attraverso un Blog/ diario di bordo.