Il Bibliopoint e le sue attività

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

6.3  Il Bibliopoint e le sue attività

L’incontro con un gruppo di cittadini, i TiPi attIVi, favorito dall’opera del Progetto Mediazione Sociale prima e del Progetto Well-fare Comunità IV Municipio attualmente,  ha consentito, negli ultimi anni  di allargare la partecipazione a molte realtà del territorio e di creare una sinergia  di forze che si sono unite intorno all’obiettivo di fare della biblioteca, oltre che uno dei punti cardine dell’attività educativa della scuola, un nucleo centrale di aggregazione per la riqualificazione del quartiere.
Nel 2011 è stato messo  a punto un programma culturale, “Ingresso Libero”, costituito da  iniziative a cadenza settimanale, laboratori di arte per bambini, presentazione di libri, letture animate, seminari di filosofia, che hanno fatto registrare  un soddisfacente successo di presenze;  alla fine del primo anno di riapertura i prestiti  esterni sono passati da 0 ad oltre 500 libri.

Dal 2012 il programma di attività  si è arricchito  di nuove collaborazioni tese soprattutto  a trovare un sempre maggiore interscambio tra le forze vive, ma spesso disperse, del quartiere stesso. Si sono così attivate  collaborazioni  con Colibrì (biblioinfanzia del Comune di Roma di via Pomona), gruppi scout , Associazioni di teatro, musica, yoga, arte, sempre attraverso  il contributo del gruppo dei Tipi attIVi, avendo come primo obiettivo proprio quello di  mettere in comunicazione attiva  le singole realtà.

Attualmente sono attivi all'interno della struttura di via Barelli, corsi di yoga per bambini e adulti con l’Associazione Yogicamente, corsi di teatro con l’Associazione Libera-Mente e corsi di Educazione all’Arte con l’Associazione Informadarte. L’Associazione TiPiAttivi invece collabora, all’interno dell’orario curricolare, con un laboratorio settimanale di promozione della lettura ed ha curato le attività previste all'interno del Progetto Io scrivo.

Si è andato via, via consolidando anche il rapporto di collaborazione con la  Vaccheria Nardi, nostra Biblioteca comunale di riferimento.

Statistiche

A testimonianza della crescente presenza deI Bibliopoint sul territorio, si riportano i dati relativi, all'anno scorso:

  • numero di prestiti:  oltre 1200 unità, con l’incremento del 20% rispetto all’anno prima;
  • numero di iniziative culturali organizzate: 36 (dedicate agli utenti di tutte le fasce di età);
  • visualizzazioni e Like della pagina face book;
  • aumento del 55% delle visualizzazioni/condivisioni dei post (da una media di 64 visualizzazioni  a post dell’a. s. 2013/2014, ad una media di 91 visualizzazioni a post fino a maggio 2015);
  • aumento dei Like del 60% rispetto all’a. s. 2013/2014 (da 237 Like di Luglio 2014 a 386 Like di Maggio 2015).

 

RITORNA ALL'INDICE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite