Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

10.3  Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori

Gli obiettivi di apprendimento individuano le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Essi sono utilizzati dai do­centi nella loro attività di progettazione didattica, con attenzione alle condizioni di contesto, per realizzare un insegnamento ricco ed efficace.

Le programmazioni didattico-educative sono elaborate per classi parallele in un percorso curricolare verticale in base ai seguenti INDICATORI, espressi nelle Indicazioni Nazionali

ITALIANO

Scuola Primaria

Scuola secondaria 1° grado

Classe prima, seconda, terza

Classe quarta, quinta

Classe prima, seconda, terza

Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Ascolto e parlato

Lettura

 Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

Ascolto (comprensione orale)

Parlato (produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

 

Ascolto (comprensione orale)

Parlato ( produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

Parlato ( produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

STORIA

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

GEOGRAFIA

 Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

Orientamento

 Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

MATEMATICA

Numeri

Spazio e figure

Relazioni, dati e previsioni

Numeri

Spazio e figure

Relazioni, dati e previsioni

Numeri

Spazio e figure

Relazioni e funzioni

Dati e previsioni

SCIENZE

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo i viventi e l’ambiente

Oggetti, materiali e trasformazioni

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo i viventi e l’ambiente

Fisica e chimica

Astronomia e Scienze della Terra

Biologia

 

MUSICA

Utilizzare la voce

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici

Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile

Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale

Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali

Integrare con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali

 

ARTE E IMMAGINE

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

 

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

EDUCAZIONE FISICA

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole

Salute e benessere

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

TECNOLOGIA

Si valuta a partire dalla classe quarta

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Intervenire e trasformare

Vedere, osservare e sperimentare

Prevedere, immaginare e progettare

Intervenire, trasformare e produrre

La nostra scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Possiede un curricolo d'Istituto che risponde alle esigenze educative e formative della comunità di appartenenza, con obiettivi e traguardi di apprendimento definiti e condivisi per le varie classi e anni di corso, fatta eccezione per la maggior parte delle competenze trasversali. L'offerta curricolare è arricchita da numerose attività opzionali. La progettazione didattica e il suo monitoraggio avvengono nell'ambito delle attività correlate ai dipartimenti. Sono in  fase di  attuazione modalità di valutazione delle conoscenze e competenze degli allievi attraverso prove periodiche strutturate.

In generale i nostri studenti raggiungono un buon livello delle competenze sociali e civiche e dimostrano di possedere buone capacità di organizzare autonomamente il lavoro e di portarlo a termine, di collaborare e partecipare attivamente alle proposte formative, di essere responsabili. I provvedimenti disciplinari sono a carico di un numero ristretto di alunni,  per i quali è stato intrapreso un percorso specifico finalizzato a sostenerne il processo di maturazione, promuovendone l’integrazione e la motivazione. Il comportamento viene valutato sulla base degli indicatori contenuti nel Regolamento di Istituto ma utilizza solo l'osservazione sistematica per la valutazione del livello di competenze sociali e civiche raggiunto.

La scuola ha creato un ambiente adatto a promuovere negli alunni un apprendimento attivo. Gli spazi a disposizione, adeguatamente attrezzati e frequentati con regolarità dalle classi,  consentono una didattica laboratoriale particolarmente efficace per l'acquisizione e il potenziamento delle competenze sociali e civiche. Sono state attivate modalita' didattiche innovative. Gli studenti lavorano in gruppi, dimostrano una crescente autonomia nell'utilizzo delle nuove tecnologie e realizzano ricerche o progetti come attivita' ordinarie in classe. La scuola promuove lo sviluppo delle competenze sociali anche attraverso attività che coinvolgono l'intero Istituto, con progetti finalizzati alla solidarietà (ad es. "Cancro ti boccio - Le arance della salute") e alla lotta ad ogni forma di discriminazione (Giornata contro il Razzismo). Gli alunni vengono coinvolti nella condivisione e declinazione delle regole fondamentali di comportamento. Gli eventuali provvedimenti disciplinari adottano modalità che coinvolgono gli studenti nell'assunzione di responsabilità.

 

RITORNA ALL'INDICE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite