Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori

La nostra scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

10.3  Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori

Gli obiettivi di apprendimento individuano le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Essi sono utilizzati dai do­centi nella loro attività di progettazione didattica, con attenzione alle condizioni di contesto, per realizzare un insegnamento ricco ed efficace.

Le programmazioni didattico-educative sono elaborate per classi parallele in un percorso curricolare verticale in base ai seguenti INDICATORI, espressi nelle Indicazioni Nazionali

ITALIANO

Scuola Primaria

Scuola secondaria 1° grado

Classe prima, seconda, terza

Classe quarta, quinta

Classe prima, seconda, terza

Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Ascolto e parlato

Lettura

 Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

Ascolto (comprensione orale)

Parlato (produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

 

Ascolto (comprensione orale)

Parlato ( produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

Parlato ( produzione e interazione orale)

Lettura (comprensione scritta)

Scrittura (produzione scritta)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

STORIA

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

GEOGRAFIA

 Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

Orientamento

 Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema nazionale

MATEMATICA

Numeri

Spazio e figure

Relazioni, dati e previsioni

Numeri

Spazio e figure

Relazioni, dati e previsioni

Numeri

Spazio e figure

Relazioni e funzioni

Dati e previsioni

SCIENZE

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo i viventi e l’ambiente

Oggetti, materiali e trasformazioni

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo i viventi e l’ambiente

Fisica e chimica

Astronomia e Scienze della Terra

Biologia

 

MUSICA

Utilizzare la voce

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici

Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile

Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale

Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali

Integrare con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali

 

ARTE E IMMAGINE

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

 

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Esprimersi e comunicare

Osservare e leggere le immagini

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

EDUCAZIONE FISICA

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole

Salute e benessere

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

TECNOLOGIA

Si valuta a partire dalla classe quarta

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Intervenire e trasformare

Vedere, osservare e sperimentare

Prevedere, immaginare e progettare

Intervenire, trasformare e produrre

La nostra scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Possiede un curricolo d'Istituto che risponde alle esigenze educative e formative della comunità di appartenenza, con obiettivi e traguardi di apprendimento definiti e condivisi per le varie classi e anni di corso, fatta eccezione per la maggior parte delle competenze trasversali. L'offerta curricolare è arricchita da numerose attività opzionali. La proget

Data di pubblicazione: 13 April 2021

PTOF Piano Triennale

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento