Giochi matematici del mediterraneo

Progetto per la promozione della matematica - GMM2019(Giochi Matematici del Mediterraneo 2019)

Il nostro I. C. Giorgio Perlasca partecipa da quest’anno ad un progetto volto a promuovere la matematica, con l’intento di coinvolgere in modo verticale tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Tutto parte dal desiderio di sentirsi un unico istituto, per dare continuità
all’impegno di alunni e docenti e per giocare con i numeri.

Questa esperienza è molto importante per la nostra scuola in cui spesso si fanno i conti con le difficoltà che gli alunni hanno sia nelle singole discipline, sia nei loro comportamenti sociali.
Dopo una prima riunione, in comunione tra i docenti dell’area matematico-scientifica della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado, si decidono le
strategie per portare gli alunni ad entusiasmarsi per una materia che da sempre è per molti poco amata: la matematica!
Attraverso piccoli enigmi e problemi risolvibili col ragionamento e la logica, ma anche, per i più piccoli, col gioco. A questo scopo si è deciso di partecipare ad un concorso matematico:
“Giochi Matematici del Mediterraneo 2019”
Finalmente possono emergere le eccellenze che, nella preoccupazione del recupero dei più deboli, vengono spesso poco enfatizzate.
Siamo convinti che sia molto importante stimolare le risorse che ogni ragazzo possiede.
Un’ultima considerazione da fare è che il concorso è in grado di stimolare uno spirito di gruppo e di appartenenza alla propria scuola da parte di tutti gli alunni che, anche
se non sempre vincono, comunque sostengono ed incitano alla vittoria i loro compagni che proseguono l’avventura!
Dal seguente link www.accademiamatematica.it è possibile accedere direttamente al sito dell’Accademia matematica per poter conoscere bando, regolamento del concorso ed anche per scaricarsi, se si vuole, le prove degli anni passati con le tabelle di correzione al fine di permettere un adeguato allenamento.