Dalla 2.0 alla didattica multimodale

8.2   Dalla 2.0 alla didattica multimodale

L’intera azione 2.0, finalizzata ad accompagnare con un’innovazione didattico-pedagogica l’introduzione delle nuove tecnologie, è stata progressivamente estesa alle altre classi.

Nell'anno scolastico 2014-15 nascono così  due nuove classi che iniziano un percorso di didattica 2.0.

L'innovazione metodologica all'Istituto Perlasca continua ampliandosi fino all’introduzione dall’anno scolastico 2015-16 di una didattica multimodale a partire dalle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado nuovamente in collaborazione con l’Istituto di formazione superiore IAD dell’Università di Tor Vergata.

La scuola pertanto, raccogliendo l’esigenza formativa dei docenti delle classi in oggetto, ha promosso dall’inizio del corrente anno scolastico un programma di formazione sulla didattica multimodale, che prevedesse sia temi rispondenti alle esigenze educativo-didattiche degli insegnanti che ad un ampliamento delle  conoscenze delle  tecnologie informatiche e della loro applicazione all’attività didattica.

Sono state quindi promosse, oltre a momenti di formazione con esperti interni ed esterni all'Istituto, anche azioni di aggiornamento “peer to peer”, realizzando una collaborazione attiva tra i docenti attraverso le scambio di materiali e di esperienze in momenti di condivisione e riflessione partecipata.