Caratteristiche del personale docente

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

4.1.Caratteristiche del personale docente

Docenti effettivamente in servizio nella scuola per l’a.s. 2015-2016

Docenti Scuola Primaria con contratto a Tempo indeterminato

Docenti Scuola Primaria con contratto a Tempo determinato

Posto comune

42 +  3 organico potenziato

Posto comune

5

IRC

2

IRC

1

Sostegno

8 + 1 organico potenziato

Sostegno

4

Docenti Scuola Sec.I grado con contratto a Tempo indeterminato

Docenti Scuola Sec.I grado con contratto a Tempo determinato

18 + 1 organico potenziato

2

Sostegno

3

Sostegno

5

IRC

1

 

 

Il personale docente dell’IC si distingue per due aspetti positivi: da un lato, ha un’età media leggermente inferiore ai parametri regionali e nazionali di riferimento, dall’altro, se a tempo indeterminato, si mostra più stabile della media. Infatti Il 40% dei docenti è presente nella scuola da oltre 10 anni; superando pertanto i dati medi di riferimento. A ciò fa riscontro una stabilità negli incarichi dei Dirigenti scolastici che si sono succeduti negli ultimi 15 anni. Tali aspetti contribuiscono a rafforzare l’identità dell’Istituto Comprensivo.

Tuttavia, fino al recentissimo arrivo dell’organico potenziato, il rapporto tra docenti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato è stato inferiore rispetto alle medie regionale e nazionale; sono cioè presenti insegnanti precari in maggior numero rispetto alla media. Tale aspetto ha impedito di garantire sempre un'adeguata continuità didattica, soprattutto nella scuola primaria. Si registra inoltre un alto tasso di pendolarismo tra i docenti con entrambe le tipologie di contratto, favorito anche dalla felice posizione strategica dell’Istituto relativamente ai mezzi di trasporto. Tale caratteristica contribuisce certamente ad aumentare le assenze  degli insegnanti e ne limita la possibilità di partecipazione alle attività aggiuntive e di formazione. La scuola non può pertanto usufruire pienamente di valide professionalità. Le assenze degli insegnanti sono anche influenzate dal cospicuo numero di docenti (20% circa) che godono delle agevolazioni previste dalla Legge 104.

Soprattutto nella scuola sec. di I grado molti dei posti di sostegno, a causa dell’esaurimento delle graduatorie degli insegnanti specializzati, sono stati ricoperti negli ultimi due anni da docenti senza titolo specialistico. Ciò contribuisce a creare notevoli difficoltà, soprattutto nel caso di alunni con problemi gravi.

Riguardo alla formazione professionale, in aggiunta al titolo di accesso, è presente un discreto numero di docenti con competenze informatiche, anche se non sempre ufficialmente certificate. Vi sono inoltre nell’Istituto diverse figure professionali con specifiche competenze nell’ambito della ricerca didattica, dell’inclusione, della valutazione, della progettazione europea, della didattica laboratoriale, della creazione di eventi.

 

RITORNA ALL'INDICE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite