Analisi swot area BES

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

7.4 Analisi swot area BES

 

Punti di forza

Punti di debolezza

Interni

- anagrafe completa degli alunni con BES

- aggiornamento della documentazione relativa agli alunni con disabilità

- condivisione dei modelli PEI e PDP con il servizio TSMREE ASL RMB

- protocollo d’accoglienza per gli alunni stranieri neo-arrivati in Italia

- attività di formazione ai docenti su tematiche inerenti ai BES

- collaborazioni con le associazione del Centro per l’inclusione LAPSUS per attività di consulenza a docenti e famiglie sui BES, sportelli d’ascolto, lezioni di italiano L2, didattica per stranieri, attività di doposcuola

- azioni di sensibilizzazione su temi di solidarietà, rispetto e l'uguaglianza

- sperimentazione di diverse metodologie nella didattica che favoriscono l’inclusione (didattica multimodale, cooperative learning, peer education, didattica laboratoriale)

- utilizzo della tecnologia nella didattica

-potenziamento dei laboratori informatici e della dotazione strumentale (Lim, tablet, pc)

-sperimentazione di progetti sulla dispersione scolastica (Area Agio)

- pendolarismo dei docenti

- mancanza di un organico di sostegno stabile e specializzato

- frammentazione del percorso didattico-educativo

- scarse occasioni di scambio di "buone pratiche", di materiali ed esperienze, o per un confronto sulla gestione delle situazioni più problematiche

- mancanza di un monitoraggio su basi oggettive dei livelli di inclusività dell’Istituto

- mancanza di spazi attrezzati per le attività di sostegno

- mancanza di uniformità nella dotazione strumentale e di laboratori in tutti i plessi

- mancanza di dotazione di programmi e software specifici per alunni con sostegno o con dsa

- mancanza di un’attività di screening per i DSA nella scuola primaria

 

 

 

 

 

 

 

Opportunità

Rischi

Esterni

- collaborazione con Enti e Associazioni del territorio per offrire servizi ad alunni, famiglie e docenti

- collaborazione con Enti di formazione ed Università per migliorare il profilo professionale dei docenti

- promozione e/o partecipazione a progetti della Rete di scuole del IV Municipio relativi ai BES.

 

 

- difficoltà a calendarizzare gli incontri di GLHO con il servizio TSMREE ASL RMB

- mancanza di disponibilità da parte del personale del servizio TSMREE ASL RMB a monitorare un’azione di screening per i DSA nella scuola primaria

- modalità di reclutamento e chiamata dei docenti di sostegno

- mancanza di finanziamenti per nuovi progetti (Ex Legge 440, Area Agio IV Municipio

 

RITORNA ALL'INDICE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite